storia

Le prime attività evangelistiche delle chiese di Cristo in Italia nel ventesimo secolo ebbero luogo nel 1949 e già nel primo decennio di questa opera gli evangelisti, vedendo il bisogno di un insegnamento biblico concentrato, organizzarono una scuola biblica a Frascati per un unno, e poi, a Milano per altri tre anni (1952-1955).

Nuovamente nel 1959 si sentì il bisogno di ripristinare tale programma e questa volta fu scelta la città di Firenze e il fratello Joe Gibbs come amministratore. Il fratello Gibbs rimase alla guida della scuola fino al giugno del 1965 quando si trasferì a Torino e Don Shackelford ed Earl Edwards, invitati dal fratello Gibbs e dal Comitato per l'incremento degli studi, assunsero la direzione della scuola. Per un anno l'attività scolastica fu interrotta onde consentire l'acquisto di una proprietà e la riorganizzazione del programma di  studi. Si decise di aggiungere una categoria di studenti interni a tempo parziale, ed i corsi serali (per rendere possibile la partecipazione di studenti esterni).

Inoltre la presenza di due insegnanti a Firenze rese possibile una sistemazione delle lezioni in modo che nessuna di esse durasse più di 80 minuti, mentre prima un insegnante intratteneva gli studenti per 4 ore di seguito.

Dopo I'anno di intervallo la scuola riaprì le sue porte nella nuova proprietà nel mese di ottobre del 1966.

Fino al 1966 la scuola dovette accontentarsi di proprietà poco convenienti prese in affitto, ma poi si poté acquistare la proprietà che ha servito da sede fino alla prima metà degli anni ‘80. Infatti Earl Edwards firmò il contratto per questa nuova proprietà nel marzo 1966. L'acquisto fu reso possibile per la generosità di numerosi fratelli Americani, in particolare i fratelli della Main and Oak, congregazione di Jonesboro, Arkansas, che diressero la raccolta di fondi per I'edificio.

Gli anziani della Ave Saner Church of Christ a Dallas, in Texas, sono stati i responsabili per la direzione della Scuola dal 1966 al 1979, e hanno usato un comitato di otto predicatori (quattro italiani e quattro americani).

Nel periodo dal 1966 al 1976 la scuola aveva una media di più di 15 studenti a tempo pieno (uomini e donne), ogni anno, più di 30 studenti part time hanno seguito dei corsi singoli almeno una volta a settimana. Otto o nove predicatori locali delle chiese di Cristo hanno viaggiato da diverse città italiane per contribuire al’insegnamento dei più di quaranta corsi che ogni anno si insegnavano.

Nel 1976 Earl Edwards ritornò negli Stati Uniti e Frank Buck fu nominato direttore, e Gianfranco Sciotti decano. Questa organizzazione è stata mantenuta dal 1976 al 1979. Nel 1979 Frank Buck ritornò negli Stati Uniti e la Scuola ha cessato di operare.

La scuola era, quindi, innanzitutto un luogo fisico, ubicata in una palazzina a Scandicci, in Toscana. Una struttura che dopo molti anni non è stato più possibile utilizzare per la funzione originaria.

La scuola era frequentata da studenti di tutta Italia che il più delle volte si trasferivano li per almeno 2 anni.

L'attività della scuola biblica era sostenuta dal lavoro e dall'impegno continuo, oltre che di un direttore, di diversi insegnanti che si spostavano continuamente dalle proprie città di residenza a Scandicci per tenere le lezioni e gli esami, alcuni addirittura risiedevano in pianta stabile presso la scuola.

Copyright © 2012 - Scuola Biblica Online. All Rights Reserved.