la nuova scuola biblica

Anche se il principio e l’idea della scuola biblica è molto valido in senso assoluto, non è più praticabile e realizzabile ai nostri giorni, nella forma classica del passato.

Se, quindi, da una parte c’è più di una ragione per cui avere uno “strumento” come la scuola biblica rappresenterebbe la migliore risposta all’esigenza e alla domanda di formazione e conoscenza, dall’altra ci sono altrettante ragioni per cui una scuola concepita come nel passato non è più attuale.

È necessario quindi un nuovo modello di scuola, o ambiente formativo biblico, che risponda e soddisfi la necessità di formare al meglio servitori del Vangelo con delle modalità facilmente fruibili da chi ha il desiderio di crescere nella conoscenza ma ha molti limiti di tempo e di spazio per farlo.

La soluzione è stata individuata nelle potenzialità che la moderna tecnologia informatica offre. Esistono degli strumenti che permettono di creare programmi di studio “e-learning” (per e-learning si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet), strumenti tramite i quali si può fare formazione a distanza.

Principali vantaggi

I principali vantaggi dati da questo sistema di insegnamento a distanza riguardano principalmente gli studenti che sono liberi di stabilire personalmente, in base ai propri impegni, quando studiare ed effettuare le esercitazioni. In poche parole, lo studente può frequentare di volta in volta il corso prescelto da casa semplicemente collegandosi col proprio pc alla scuola biblica online tramite internet, qui troverà i filmati delle lezioni registrati dall’insegnante, i file audio mp3 delle lezioni da poter scaricare e ascoltare ovunque (in auto, nel proprio ipod, ecc.) e tutto il materiale utile allo studio delle lezioni come dispense, bibliografia consigliata, appunti e note scritte dall’insegnante, oltre all’accesso ad un forum tramite il quale può scambiare idee e informazioni con gli insegnanti e gli altri studenti.

Considerando tutti i motivi per cui, oggi più che mai, si rende necessario un programma di studi approfonditi, e considerando al tempo stesso tutte le ragioni per cui non è più possibile rispondere a questa necessità con soluzioni adottate in passato, possiamo riepilogare sinteticamente i vantaggi del nostro progetto

Chiunque, potrà seguire un programma di studi, secondo le proprie aspirazioni e desideri, avvalendosi della conoscenza ed esperienza di studiosi della Parola di Dio.

Si potranno seguire i corsi, studiare, fare i test periodici e dare gli esami, senza spostarsi da casa, semplicemente tramite un pc ed un collegamento ad internet.

Ci si potrà iscrivere al percorso di studi e ai singoli corsi in qualunque momento lo si desideri, senza attenersi ad un calendario scolastico.

Ogni studente avrà a disposizione tutto il materiale didattico occorrente non solo per lo studio del corso ma anche per sopperire alla mancanza del rapporto diretto con l’insegnante,  tramite supporti quali i video delle lezioni che potrà guardare e riguardare tutte le volte che vorrà, e le registrazioni audio delle stesse lezioni che potrà ascoltare e riascoltare quando vuole, oltre a tutti gli strumenti per comunicare con l’insegnante o il tutor quali l’e-mail o la web conference.

Ogni studente non sarà solo nel suo percorso di studi, ma sarà seguito dall’insegnante stesso o dal tutor, al quale potrà rivolgersi (tramite e-mail o web-conference) per domande, chiarimenti o richieste di aiuto. Farà dei test periodici per la valutazione dello stato di apprendimento per poi giungere all’esame finale.

Ci si può avvalere dei migliori insegnanti ovunque si trovino nel mondo.

Non necessitando l’acquisto o l’affitto di un edificio, ne il relativo mantenimento, i costi sono infinitamente più contenuti ed accessibili.

Non ci sono particolari costi onerosi per gli studenti, fatta eccezione per una retta annuale estremamente accessibile.

Copyright © 2012 - Scuola Biblica Online. All Rights Reserved.